Questo fine settimana avrà luogo la quinta edizione della Istria Granfondo (www.istria-granfondo.com), che prevede una serie di eventi dedicati sia ai ciclisti professionisti, sia alle famiglie. I percorsi toccheranno mete costiere come Umago e Cittanova, ma soprattutto alcuni pittoreschi paesini dell'Istria interna come Portole o Pisino. L’evento clou della manifestazione, ovvero la pedalata competitiva sui 128 km, avrà luogo sabato 1 ottobre. La partenza è fissata alle ore 10.30, per dar modo anche ai ciclisti provenienti da aree limitrofe - come le provincie di Trieste, Udine e Pordenone - di arrivare la mattina stessa dell’evento.
I percorsi saranno quelli delle scorse edizioni e una buona parte del tracciato riprende quello delle due tappe del del Giro d'Italia 2004. Istria Granfondo Small prevede 88 km di pedalata con 720 metri di dislivello mentre i partecipanti all'Istria Granfondo Classic dovranno affrontare 128 km e 1.300 metri di dislivello.
I tracciati si sviluppano quasi interamente nell’entroterra collinare istriano, dove la successione di repentine salite e discese sarà una costante. La fatica sarà in parte ripagata dalla magia dell'atmosfera autunnale e dal clima mite di questa stagione. In molti dei tipici borghi attraversati è in corso la vendemmia e numerosi uliveti sono già fase di raccolta. Le strade interessate dalla gara saranno chiuse al traffico, permettendo ai più rilassati di immergersi nella bellezza del paesaggio istriano, mentre i più competitivi avranno occasione di accelerare l'andatura senza timori.
Complessivamente sono previsti 6 punti di ristoro lungo il percorso. Il costo dell’iscrizione è di 35 euro. Tutte le operazioni di iscrizione, nonché la partenza e l’arrivo, sono concentrate nell’area dell’ATP Stadium, in direzione nord appena fuori dalla cittadina di Umago, affacciata sul mare e lambita dalla pineta. Qui sono disponibili bagni, docce e ampi parcheggi gratuiti. Anche il pasta party e le premiazioni avverranno nello stesso luogo.
L'evento è pensato non solo per i pedalatori più appassionati, ma anche a chi li accompagna: nella giornata di sabato, in zona partenza-arrivo, i piccoli ciclisti in erba troveranno allestite aree spettacolari con acrobati delle due ruote e piste dedicate ai bambini. Anche domenica il programma sarà adatto alle famiglie: da Umago ci si sposterà di pochi km verso sud, per raggiungere Cittanova (Novigrad), dove si svolgerà l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour, un percorso di 25 km, piatto e suggestivo, nei dintorni del paese, naturalmente fra ulivi e viti. Al punto di ristoro a metà percorso verranno offerte tipicità istriane e al termine ci sarà un altro pasta party.
All'insegna del relax e dell'enogastronomia sarà anche la breve pedalata di domani pomeriggio dall'ATP Stadium al centro di Umago: accompagnati da una guida e da un sommelier, si sosterà in una nota enoteca del paese per un assaggio di 2 vini accompagnati da prelibatezze gastronomiche.
Per informazioni e iscrizioni potete consultare il sito www.istriaexperience.com. Sono previste anche delle offerte alberghiere esclusiva per i ciclisti: 38 € mezza pensione per persona in hotel 4 stelle del gruppo Istraturist, ma ci sono anche altri pacchetti a disposizione nella sezione "alloggio" di www.coloursofistria.com).